I GIARDINI VATICANI, TRA BELLEZZA E NATURA - Cosa vedere

null
null
null
 

I GIARDINI VATICANI, TRA BELLEZZA E NATURA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: MA4VAC39

I Giardini Vaticani sono ricchi di testimonianze storiche. Si possono intravedere al loro interno le Mura Leonine, sia vicino alla Palazzina della Zecca sia accanto alla Fontana delle due Torri.

 

Sono ancora presenti le due grandi torri un tempo utilizzare da Leone XIII, la torre del Gregoriana e quella del Sacramento. Una veduta spettacolare dei Giardini del Vaticano si gode anche dalla cupola della Basilica di San Pietro.

 

I Giardini sono luoghi molto affascinanti, ed un tocco di charme è dato sicuramente anche dalle fontane, molte delle quali sono famose. Ricordiamo la fontana della Galera, che per ben tre secoli è stata cambiata e modificata in continuazione e che è nota per essere formata da un galeone che getta acqua dai cannoni (e sulla quale è riportata una frase latina che inneggia al Papato come fonte di pace), oppure la fontana dell'Aquila.

 

I Giardini ospitano anche piccoli santuari e templi dedicati soprattutto al culto della Madre di Dio, come quello della Madonna della Guardia, oppure ancora la riproduzione della Grotta di Lourdes. Il giardino è formato da diverse specie di fiori, di piante e di arbusti che lo rendono un luogo molto colorato e assai affascinante da attraversare.