LE MERAVIGLIE DELLA PUGLIA

Salento, Grotta della Poesia

Salento, Grotta della Poesia

Torre Sant’Andrea (Salento)

Torre Sant’Andrea (Salento)

I trulli di Alberobello al tramonto

I trulli di Alberobello al tramonto

 

LE MERAVIGLIE DELLA PUGLIA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: MA4ITS42

Le meraviglie della Puglia sono infinite: mare limpido, città dal cuore storico, cultura, tradizioni, natura ed enogastronomia. Ognuno trova la sua META perfetta, da fine intenditore, da vivere in tutte le stagioni, ma soprattutto tra primavera e autunno: il risveglio dal letargo invernale, la magia estiva in cui tutto appare magico e brillante, il trionfo dei colori e della quiete di fine stagione!

Dal Gargano al Salento, incontriamo un mare davvero mozzafiato. La Baia delle Zagare spicca fra tutte per la sua eccezionale bellezza.

Sono molte anche le attività che si possono fare, come passeggiate in bici, visita di incantevoli città, come Alberobello, Ostuni, Locorotondo, Martina Franca, ma anche Bari, Otranto e Lecce.

Ostuni, tanto per citarne una, vanta un borgo medievale decisamente pittoresco, ricco di stradine e candide casette (imbiancate a calce) che si snodano attraverso il suo cuore antico in stile casbah araba.

Un mix affascinante di vicoli, incantevoli piccole corti, botteghe artigiane, ristoranti tipici e tanti negozietti. 

Ma di certo se venite in Puglia non potete perdervi il trend del momento: un soggiorno nei trulli o nelle masserie di charme. Una piccola coccola per rendere ancora più spettacolare la vacanza. Ogni masseria possiede un aspetto unico. Un soggiorno in masseria include lo stretto contatto con la natura e la degustazione delle delizie della cucina pugliese, fatta di prodotti genuini a km zero, raccolti nei campi che circondano la struttura o nelle fattorie della zona. Ovviamente anche i trulli, (incontrastate icone della Puglia), offrono agli ospiti fascino indiscusso. Si trovano anche alcuni trulli davvero Luxury, con tanto di jacuzzi.

Sistemazioni di Charme come Masserie, Trulli, Tenute e Ville, sono un plus per una vacanza dall’indiscutibile fascino, in località d’eccezione come Ostuni, Polignano e molte altre ancora.

In riva al mare o nel verde rigoglioso della campagna, a picco sul mare o a pochi passi dalla spiaggia, le opzioni disponibili sono diverse. Un sogno di mezza estate!

Ma la natura è sempre la protagonista e ruba la scena da vera star qual è, dando mostra della

sua bellezza, con le Grotte di Castellana, la Grotta di Palazzese a Polignano e il mare cristallino che lambisce le scoscese scogliere.

Torre dell’Orso, Torre Sant’Andrea e San Foca sono luoghi particolarmente ammalianti, grazie all’incredibile acqua cristallina, al mare calmo e al sole che le bacia. Roca è invece il tuffo nella storia: scavi archeologici interessanti, testimonianze di civiltà passate si fondono alla bellezza della ripida scogliera che fa da sfondo alla Marina. A Roca inoltre, è presente una delle dieci piscine naturali più belle del mondo, chiamata a ragion veduta, la Poesia.