IL FASCINO DEI QUARTIERI EBRAICI SPAGNOLI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: MA4ESC09
La Spagna è stata, nel corso della sua storia, un crogiolo di culture, religioni e tradizioni differenti quando non contrastanti. Esse hanno contribuito a formare la bellezza della Spagna così come la conosciamo oggi, con le sue ricchezze, i suoi monumenti così diversi fra loro e le sue tradizioni secolari.
Un ruolo silente, ma non per questo meno importante, l'ha avuto in questa storia la comunità ebraica spagnola. Il cammino di Sefarad è un insieme di itinerari che, attraversando la Spagna, conduce i suoi visitatori attraverso i maggiori siti ebraici, sia storici che culturali.
Si tratta di un vero e proprio stradario che si dirama attraverso tutte le regioni della penisola Iberica, a testimonianza della costante presenza delle comunità ebraiche a fianco di quelle musulmane e cristiane durante la storia della Spagna e la sua crescita.
L'itinerario che proponiamo parte dal cuore geografico della Spagna e si sposta verso il versante nord-orientale, per poi scendere verso la costa sud-orientale, toccando alcune delle città nelle quali la presenza ebraica è stata più significativa. Durante questo percorso, che è indicativo e non esaustivo, potremo scoprire le tracce nascoste e quelle semi cancellate di una cultura millenaria, silenziosa ed affascinante, come quella ebraica.