Georgia - Informazioni Utili

null
null
null
 

Georgia - Informazioni Utili

LINGUA: La lingua ufficiale della Georgia è il georgiano, parlato da più dell'80% della popolazione; si tratta di una lingua caucasica. La lingua georgiana comprende circa 17 dialetti. Altre lingue parlate in Georgia sono il russo, l'azero e l'armeno, mentre nella regione dell'Abcasia si parla abcaso.

RELIGIONE: La religione più diffusa in Georgia è la Chiesa apostolica auotocefala ortodossa georgiana, una delle più antiche del mondo intero. Il Cristianesimo è religione di stato, elemento che ha contribuito a creare una forte identità nazionale. Oggi la Georgia è uno stato che permette di professare la propria religione, ma comunque la chiesa ortodossa raccoglie sotto di sé circa l'82% della popolazione georgiana. Sono presenti minoranze musulmane, ebraiche e protestanti.

FUSO ORARIO: Tre ore avanti rispetto all'Italia.

DOCUMENTI: Per l'ingresso in Georgia è necessario avere con sé un passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data d'ingresso, di una carta d'identità se si proviene dai paesi dell'area Schengen, sia essa elettronica o cartacea. A partire dal 2014, i cittadini italiani possono permanere nel territorio della Georgia per massimo un anno senza avere un visto. La miglior cosa da fare rimane comunque informarsi presso l'ambasciata.

MONETA: La moneta nazionale è il Lari Georgiano. Il denaro può essere agevolmente cambiato presso i distributori automatici o in banca, sia nella capitale che nelle maggiori città, e senza commissioni.