Monaco - Informazioni Utili

null
null
null
 

Monaco - Informazioni Utili

LINGUA: La lingua ufficiale del Principato di Monaco è il Francese, ma questo luogo è da sempre una meta turistica-finanziaria ed è formata prevalentemente da residenti di altre nazioni, motivo per cui si parla sia il tedesco che l'inglese che l'italiano.Vi è inoltre un dialetto nazionale, che presenta delle affinità con quello di Ventimiglia, chiamato Monegasco. Esso è stato la lingua ufficiale assieme al francese fino al 1962, quando l'ingresso della nuova Carta Costituzionale lo relega a lingua facoltativa. Anche l'Occitano, dialetto tipico, è sempre meno diffuso e conosciuto.

RELIGIONE: La religione ufficiale è quella cristiana cattolica, ma la libertà di culto è garantita. Nel territorio dello stato sono presenti anche una piccola comunità islamica ed una ebraica.

FUSO ORARIO: Identico rispetto all'Italia.

DOCUMENTI: Per entrare nel Principato di Monaco per un periodo inferiore ai tre mesi è necessario avere i documenti richiesti per l'ingresso in Francia, vale a dire il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio. Ciò non vale per i cittadini europei le cui nazioni aderiscano al Trattato di Schengen sulla libera
circolazione, che devono avere solamente la carta d'identità o il passaporto valido. Per soggiorni superiori ai tre mesi è necessario contattare l'ambasciata.

SPORT: Il Principato di Monaco è una nazione assai sportiva. Fra le attività che sono praticate ricordiamo fitness, tennis e squash, golf e yoga. Sono presenti numerose palestre ben attrezzate.

MONETA: La moneta ufficiale del Principato è l'Euro.