Georgia - Curiosità

null
null
null
 

Georgia - Curiosità

La Georgia è una nazione che, come anche le altre, ha molte tradizioni e consuetudini riguardo al Natale.

1) Tutto il mondo conosce l'Albero di Natale, simbolo della festività natalizia; ebbene, in Georgia si utilizza anche un'altra decorazione, il Cicilaki, che si ottiene sfogliando dei rami e ottenendo così dei leggeri riccioli che simboleggiano il sole ed i suoi raggi. Questa decorazione è conosciuta anche come barba di S.Basilio.

2) Il Natale in Georgia è vissuto esclusivamente come festa religiosa e non pagana.

3) C'è una tradizione natalizia in Georgia che prende il nome di Mekvle, legata all'Ospite di Capodanno. La prima persona che entra in una casa dopo la mezzanotte gode di un immenso rispetto e viene accolta dal padrone di casa con vassoi di dolci tipici. In Georgia si crede che il primo ospite dell'anno sia una persona propiziatrice e che porti fortuna, e questa usanza è ancora oggi molto diffusa nel paese.

4) In Georgia la tradizione natalizia spinge le persone ad accendere sul davanzale della finestra una candela, che è un invito per la Madonna ad entrare in quella casa, un simbolo di accoglienza nei confronti della Santa Famiglia che fu rifiutata da innumerevoli ostelli.

5) In Georgia non troverete mai presepi: essi sono tipici della tradizione italiana, sono stati infatti inventati da San Francesco.