Georgia - I Nostri Consigli

null
null
null
 

Georgia - I Nostri Consigli

DA LEGGERE: Consigliamo di leggere Alì e Nino di Kurban Said, storia di un amore fra religioni diverse sullo sfondo della Georgia e dell'Azerbaigian, e "Stories I Stole" di Wendell Steavenson.

DA ASCOLTARE: La musica georgiana più nota e tradizionale è quella folk, e ve ne sono di almeno 15 tipi differenti a seconda delle regioni nazionali, tanto che si parla di dialetti musicali. Quelli più noti sono quelli delle regioni della Georgia, di Kartli e di Kaheti, come ad esempio la canzone "Chakrulo", che fu la colonna sonora durante la spedizione nello spazio della sonda Voyager. Nella città di Macon si trova il Georgia Music Hall of Fame, istituto che conserva il patrimonio musicale dello stato.

DA VEDERE: Il dramma della guerra in Ossezia è stato ripreso anche da Hollywood con il film "Cinque giorni d'agosto". Vero è però che questi film offrono uno sguardo unilaterale su questo conflitto, che è stato sanguinoso da ambo le parti. Un altro film è "In bloom", storie di adolescenti georgiane nella Tbilisi degli anni novanta.

DA MANGIARE: La cucina georgiana è molto varia: carne, verdure, anche pesce riempiono quotidianamente le tavole di questo popolo. Tra i piatti tipici ricordiamo il Khachapuri, focaccia al formaggio; il Khinvali e lo Satzivi, pollo o tacchino con noci (ingrediente molto amato nella cucina georgiana), ed ancora il Badrigiani, melanzane con noci e melograno. Tra i vini annoveriamo il Kindzmareuli, vino rosso, ed i vini bianchi Tsinandali e Gurdzhaani.